Marco Cavalloro

Hip-Hop avanzato e Laboratorio Hip-Hop

marcocavalloroMarco è nato nel 1983 a Montalto di Castro. 
Fin da piccolo ha frequentato la palestra dei suoi genitori iniziando a praticare il Judo. In questa disciplina ha ottenuto i suoi primi risultati agonistici, ma soprattutto ha imparato ad allenarsi con impegno e serietà per migliorare se stesso e per confrontarsi con gli altri. 
Nel 1994 per la prima volta si è recato negli stati uniti ed a Los Angeles, a soli 11 anni, ha conosciuto il suo primo maestro, Milo Levell, e ha iniziato a ballare Hip Hop. 
Da allora la sua vita ha continuato tranquillamente a scorrere su un doppio binario: studente di liceo prima, universitario poi, e, nel suo tempo libero ballerino sempre più esigente e scrupoloso nella ricerca di movimenti puliti, espressivi, tecnicamente corretti, attento ricercatore e ascoltatore della Black music. 
Ogni estate si è recato negli Stati Uniti e, nelle scuole più importanti di Los Angeles (Millenium Dance Complex, Debbie Reynold’s, The Edge…) e di New York (Broadway Dance Center), ha ballato con i più affermati ballerini americani: Dante, Marty Kudelka, Jayson Wright, RoRo Tabor, Rino, Dave Scott, Shane Sparks, Sky Hoffman, Wade Robson, Brian Green…
L’obiettivo di questi studi è stato quello di arricchire sempre di più il suo personalissimo stile.
Nel 1996 a soli 13 anni, Marco è diventato assistente di Milo ed ha lavorato con lui sia in Europa che in America: questa esperienza gli ha permesso di apprendere l’importanza di una didattica efficace e di un approccio positivo con gli allievi. 
Nel 1998 ha iniziato la sua carriera di presenter a Jesolo, nella convention internazionale di Fitnesslandia organizzata dalla Cruisin’.
Da allora Marco è stato invitato nelle più prestigiose convention internazionali organizzate in tutta Europa: Madrid, Barcellona, Chiasso, Saint Tropez, Lisbona, Zurigo, Basilea… 
Tutti questi spostamenti avvenivano nei fine settimana, e nei giorni feriali Marco ha iniziato la carriera di istruttore e coreografo nella sua scuola di danza. 
Qui, sotto la sua guida, si sono formati gruppi di bambini e ragazzi che hanno partecipato poi a competizioni e rassegne di carattere nazionale ed internazionale; i successi ottenuti hanno dato a Marco enormi soddisfazioni e soprattutto un grande convincimento: lavorando nella scuola tutti i giorni si ha l’opportunità di capire le reali problematiche di tutti coloro che frequentano le lezioni e rimanere così più vicini alle esigenze degli istruttori che partecipano agli stages.
Nel 1999 e nel 2000 ha avuto le sue prime esperienze lavorative negli Stati Uniti come istruttore italiano nell’International Hip Hop School di Madonna Grimes a Los Angeles. 
In Italia Marco è stato sempre presente come istruttore nelle convention, nelle fiere del fitness e negli studi di danza più rinomati riuscendo a diffondere il suo stile, la sua tecnica e la sua interpretazione musicale.
Dal 2006 in collaborazione con la Cruisin’ è nata l’R&B Dance School: si è svolta a Milano, Pordenone, Mantova, Montalto di Castro. Gli incontri, della durata di due ore e mezzo, sono avvenuti una volta al mese da novembre a maggio.